venerdì 2 febbraio 2018

‘Ci fanno credere di votare chi conosciamo ma eleggono chi vogliono’. Clamoroso scoop di "Striscia la Notizia"


Scheda elettorale 2018, Pinuccio: ‘Ci fanno credere di votare chi conosciamo ma eleggono chi vogliono’


LINK SPONSORIZZATO


Come si vota con la nuova scheda elettorale alle elezioni del 4 marzo 2018?

L’inviato di Striscia La Notizia Pinuccio ne ha parlato in un video pubblicato in rete in cui osserva anche ciò che è sfuggito a molti: con questa scheda elettorale ci fanno credere di votare i candidati che conosciamo. Ma, in realtà, verranno eletti quelli che hanno deciso loro, ovvero quelli inseriti nelle liste.

Spiega Pinuccio:

“Carissimi amici, tra poco si andrà a votare. Ma come si vota? Come sarà la scheda elettorale?

Avrete due schede: una alla Camera e una al Senato. Ogni scheda avrà i candidati dei collegi uninominali, che sono quei collegi che corrispondono al voto sul territorio.

Facciamo un esempio pratico.

Tale Pinuccio Celestino si candida nel vostro territorio, ed è appoggiato, per esempio, da due partiti che sono coalizzati, ognuno dei quali ha il listino bloccato.

Se voi decidete di votare Pinuccio Celestino, mettendo una croce sopra il suo nome, state dando il voto a lui in persona e ai partiti che lo sostengono, quindi anche ai listini bloccati dei due partiti.

Se, invece, mettete la croce solo sul simbolo di un partito, in quel caso date il voto solo a quel partito e a Pinuccio Celestino.
Non è possibile, d’altra parte, votare per Pinuccio Celestino e al contempo barrare il simbolo di un partito che appoggia un altro candidato. Il voto disgiunto non è quindi ammesso: se fate due croci in due quadranti differenti, il voto viene annullato.Fin qui sembrerebbe non ci sia nulla di strano. In realtà qualcosa che no va c’è, eccome! Perché dovete sapere che il Rosatellum bis non piaceva a nessuno, però tutti i partiti si sono adeguati.

Vediamo, quindi cos’è successo, ritornando alla scheda elettorale.

Un partito decide di candidare nel vostro territorio Pinuccio Celestino, perché è conosciuto, diventa, insomma, uno specchietto per le allodole. Però Pinuccio Celestino deve combattere con gli altri candidati.

In ogni caso, voi votate Pinuccio Celestino, per esempio, perché lo conoscete, ma il voto va anche ai partiti che lo hanno appoggiato. Quindi il voto va anche ai listini bloccati, dove si sono inseriti tutti quelli che volevano il posto, ma non erano disposti a concorrere personalmente.

Ma facciamo attenzione! Nel listino bloccato del vostro territorio potete trovare un candidato di un altro paese. Quindi tutti i partiti hanno preso, come si dice, la palla balzo.

Infatti hanno deciso di mettere i candidati “sicuri”, all’interno delle liste bloccate, in modo tale che le persone che andranno a votare, vedano nell’uninominale la persona che conoscono.

Quindi alla fine ci fanno credere di votare quello che conosciamo. Ma, in realtà, nella maggior parte dei casi verranno eletti quelli che hanno deciso loro, ovvero quelli inseriti nelle liste bloccate.

Guarda il video – Scheda elettorale 2018, Pinuccio: ‘Ci fanno credere di votare chi conosciamo ma eleggono chi vogliono’


Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...