giovedì 11 gennaio 2018

Lo sfogo "epico" di Beppe Grillo contro stampa e politica


GUARDA IL VIDEO:



Giuseppe Piero Grillo, detto Beppe (Genova, 21 luglio 1948), è un comico e politico italiano[3].

Il suo blog è uno dei più letti in Italia. Intestatario di un forum di discussione, dapprima è stato ispiratore di liste civiche che fanno riferimento al suo nome (tra queste, la lista Amici di Beppe Grillo, presentatasi in occasione delle elezioni regionali in Sicilia del 2008). Il 4 ottobre 2009 ha dato vita a un movimento politico, il Movimento 5 Stelle, con la collaborazione di Gianroberto Casaleggio[4]. In un primo momento, Grillo si è dichiarato "capo politico, ma come garante", del nuovo movimento[5]; successivamente, in vista delle elezioni europee del 2014, "capo politico e rappresentante".[6] Alle elezioni politiche del 2013 è indicato ufficialmente come leader del Movimento 5 Stelle.[7]

Manifestazioni popolari

Beppe Grillo al V-Day di Bologna
Il 26 giugno 2007 Grillo ha tenuto un discorso al Parlamento europeo nel quale ha discusso di nuove tecnologie e della presenza di condannati nel Parlamento italiano. Nella stessa occasione annunciava l'organizzazione del Vaffanculo-Day, un'iniziativa finalizzata alla raccolta di firme per la presentazione di una legge di iniziativa popolare riguardante i criteri di candidabilità ed eleggibilità dei parlamentari, i casi di revoca e decadenza dei medesimi e la modifica della legge elettorale. Durante l'iniziativa, tenutasi l'8 settembre 2007 in numerose piazze italiane e presso diverse ambasciate italiane all'estero[69][70] furono raccolte 336.144 firme,[71] di molto eccedenti le 50.000 necessarie alla presentazione della proposta di legge.

A gennaio 2008, Grillo annuncia sul blog l'avvio di una fase di partecipazione politica diretta attraverso "liste civiche a 5 stelle", da lui stesso «certificate», portatrici delle istanze degli attivisti.[72] L'8 marzo 2009 i rappresentanti delle liste civiche certificate sottoscrivono a Firenze i punti programmatici essenziali, orientati soprattutto ai temi dell'ambientalismo e dei beni comuni.


Beppe Grillo durante il Tour "Te la do io l'Europa" a Roma.
Il successivo 12 luglio annuncia la sua candidatura alle elezioni primarie per la segreteria del Partito Democratico[73]. Il 14 luglio però la Commissione Nazionale di Garanzia del PD rigetta la candidatura e l'iscrizione al partito, contestandogli di riconoscersi in movimenti che si oppongono apertamente al PD[74].

Il 2 agosto 2009, in seguito all'impossibilità di candidarsi alle primarie, annuncia di voler fondare nell'autunno 2009 un proprio movimento politico, il Movimento 5 Stelle, avente il medesimo programma delle "Liste Civiche a Cinque Stelle". Il movimento viene presentato al pubblico il 4 ottobre e annuncia la partecipazione alle successive elezioni regionali del 2010.

Insieme con Gianroberto Casaleggio e Dario Fo, scrive Il Grillo canta sempre al tramonto - Dialogo sull'Italia e il Movimento 5 Stelle, pubblicato da Chiarelettere l'11 febbraio 2013.[75][76] A ottobre 2013, uno dei fondatori e attivisti di Occupy Wall Street, Micah White, elogia il M5S proponendo di esportarlo in America.[77] Nel maggio 2014, prima delle elezioni europee, molte sue affermazioni in campo economico sono state messe in dubbio da un articolo dell'Unità[78]; a esso si sono aggiunti altri articoli che hanno messo in discussione le affermazioni di Grillo in altri campi[79].

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...