giovedì 12 ottobre 2017

Soldi (nostri) in cambio del voto: così il “regime” compra i deputati per approvare la “Legge elettorale truffa”

Superata la prova della fiducia alla Camera sulle prime due votazioni riguardanti la legge elettorale, rimane l’insidia al Senato dove, probabilmente, il Rosatellum bis approderà mercoledì o giovedì prossimi.


LINK SPONSORIZZATO


Lì si voterà a scrutinio segreto senza l’ombrello della fiducia. E potrebbe accadere di tutto. Il voto anonimo presta sempre il fianco ai franchi tiratori, che potrebbero affossare la riforma elettorale. Inoltre i tempi sono strettissimi: il 24 ottobre inizierà la sessione di Bilancio e Renzi ha premuto sull’acceleratore perché l’iter della legge elettorale si concluda prima del 5 novembre, giorno delle elezioni siciliane.


Quel voto potrebbe essere la Waterloo del Pd, impedendo qualsiasi riapertura della discussione sulla legge elettorale. In quella eventualità, Gentiloni si troverebbe costretto a predisporre per decreto l’armonizzazione del sistema uscito dalla scure della Corte Costituzionale. Decreto che andrebbe convertito in legge entro 60 giorni, proprio durante l’esame della legge di Stabilità. Un ingorgo parlamentare che, come sottolinea Il Giornale, potrebbe aprire la strada a baratti sugli emendamenti da inserire nella legge di bilancio che, da sempre, subisce un vero e proprio assalto alla diligenza. Dunque soldi in cambio dell’approvazione del testo di armonizzazione dei sistemi elettorali.


Ma c’è un’altro scenario che potrebbe aprirsi molto prima: il Governo potrebbe andare sotto nel voto di fiducia, l’ultimo previsto, di oggi al Senato. Gentiloni sarebbe costretto a rassegnare le dimissioni, rimanendo a Palazzo Chigi solo per l’ordinaria amministrazione. Al tempo stesso, da premier dimissionario dovrebbe varare la legge di Stabilità e avanzare un provvedimento di “necessità e urgenza” sulla materia elettorale. Una circostanza inedita. L’alternativa sarebbe un’armonizzazione soft tra Porcellum e Consultellum, realizzata con decreti attuativi e circolari ministeriali. E un esito elettorale, forse, ancora più incerto di quello che garantirebbe il Rosatellum.

2 commenti:

  1. Che cosa c'è da commentare,"questo paese è marcio fino al midollo"l'unica nostra speranza di salvezza il M5S,questi istruiti ragazzi che si stanno spaccando la schiena x avversare sti delinquenti gargarozzoni mafiosi millantatori....purtroppo anche parecchi italiani sono marci dentro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno il tuo pensiero, che aggiungere se non che siamo un popolo di....pecoroni.

      Elimina

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...