lunedì 26 giugno 2017

ULTIM'ORA - IL M5S CHIAMA GLI ITALIANI A SCENDERE IN PIAZZA! ECCO PERCHE'

Ceta, basta parole: mobilitiamoci

LINK SPONSORIZZATO

di MoVimento 5 Stelle

Nella calura estiva, con il complice silenzio dei media, sta per essere ratificato dal Parlamento italiano un trattato che cambierà per sempre le nostre vite. Si tratta del famigerato CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement), il trattato di “libero” scambio stipulato tra Canada e Unione Europea, cavallo di Troia della globalizzazione più estremista.

Il CETA è anche, di fatto, un TTIP mascherato. Il famoso accordo di libero scambio UE/USA, tanto contestato, esce dalla porta e rientra dalla finestra dato che le multinazionali nord-americane, delle quali almeno l’80% ha sede anche in Canada, potranno utilizzare le loro sedi canadesi per aggirare l’ostacolo e giungere da noi. Come il TTIP il CETA rappresenta il ritorno a un Medioevo dei diritti ove i grandi investitori stranieri, grazie alla clausola ICS (investor to Court System) potranno tutelare i propri interessi commerciali di fronte a tribunali privati a scapito delle politiche ambientali o di tutela della salute e del lavoro dei cittadini.

Nelle 1057 pagine del protocollo d’intesa del CETA non c’è alcun elemento di stima relativo all’occupazione ma un impact study dell’Università canadese di Tuft giunge a una preoccupante conclusione: entro il 2023 il CETA porterà, nei paesi coinvolti, una perdita complessiva di 230.000 posti di lavoro e a una severa compressione salariale. I Paesi maggiormente colpiti saranno la Francia e l’Italia.

Ma il settore che più soffrirà con la ratifica del CETA sarà quello agroalimentare a causa della concorrenza sleale dovuta alla mancanza di reciprocità tra modelli produttivi e di tutela della salute totalmente diversi. Il trattato spalancherà la porta al famigerato grano duro canadese di pessima qualità e trattato in preraccolta con glifosato,nonché a enormi quantità di carne ottenuta in allevamenti con norme di qualità di produzione e di tutela del benessere animale molto inferiori a quelle europee. Un impatto devastante sulla produzione di grano col rischio di desertificazione di intere aree del Paese.

Secondo il dossier della Coldiretti, delle 291 denominazioni Made in Italy registrate, ne risultano protette appena 41, tra l’altro con il via libera all’uso di libere traduzioni dei nomi di imitazione come “Parmesan cheese”. Di fatto un via libera all’Italian sounding che, con la falsificazione del Made in italy, nel 2016 ha superato i 60 miliardi di fatturato. Un danno enorme per le nostre imprese.

Ma su questo trattato si stende anche l’ombra oscura della criminalità organizzata. Secondo il rapporto della DNA pubblicato il 22 giugno 2017, la ndrangheta ormai ben radicata in Canada, sta riciclando il suo denaro nel settore agroalimentare e vedrebbe intensificati i suoi affari se questo trattato venisse approvato in assenza di norme stringenti sui reati agroalimentari, mentre giace da quasi due anni nei cassetti del Ministero della Giustizia la legge sulle agromafie, voluta dal Governo ma mai discussa a causa delle beghe interne del PD.

È l’“Europa he ce lo chiede”, come piace tanto dire ai nostro governanti quando non hanno voglia di imporsi a Bruxelles. Ma questa volta è diverso e dipenderà solo dal Parlamento se questo trattato capestro entrerà in vigore. Come stabilito il 5 luglio 2016 dalla Commissione europea, infatti, si tratta di un accordo “misto” e per entrare in vigore deve essere ratificato comunque da tutti e 27 i Parlamenti nazionali dei 27 Stati membri e di alcuni regionali per un totale di 37 assemblee. Se anche un solo Parlamento nazionale o regionale dell’UE bocciasse l’accordo, l’applicazione definitiva del CETA non sarebbe più possibile e il trattato non entrerebbe in vigore. Non solo, l’Italia è il primo Paese dell’UE a portare in aula la ratifica dell’accordo. Mentre altri, come la Francia, fanno ricorso, l’Italia corre veloce verso il baratro.

Il CETA rappresenta, oggi, lo strumento più pericoloso di quella globalizzazione che sta distruggendo anni di conquiste sociali e le nostre Costituzioni. Ratificarlo significherebbe dare una cambiale in bianco alle oligarchie corporative finanziarie ed economiche che attentano la nostra democrazia ogni giorno. Tutto quello che abbiamo potuto fare in termini di pressione parlamentare è stato fatto, lo stop agli accordi come il TTIP e il CETA è stato persino il punto più votato del programma di Governo di politica estera e di agricoltura del M5S. Il momento delle parole è finito. È necessaria la mobilitazione per rovesciare il tavolo.

In contemporanea alla votazione del testo in Commissione Esteri del Senato, il Movimento 5 Stelle annuncia la sua presenza alla mobilitazione di martedì 27 giugno alle 10, in Piazza della Rotonda a Roma (Pantheon), indetta da organizzazioni sindacali, agricole, ambientaliste e dei consumatori.


Invitiamo altri partiti, che a parole si dichiarano contrari al CETA, a fare lo stesso.

Ci vediamo in piazza!

12 commenti:

  1. l'italianità è nazionalità, oltre ad essere garanzia di bontà. Non la si deve assolutamente perdere nella concorrenza mercantile. W l'Italia e gli italiani.

    RispondiElimina
  2. IO CREDO CHE BISOGNA PER FORZA SCENDERE IN PIAZZA ,QUESTI NON HANNO CAPITO CHE IL POPOLO è SOVRANO CHE NON POSSONO FARE QUELLO CHE VOGLIONO SE NOI NON SIAMO DACCORDO W IL M5S

    RispondiElimina
  3. E' indispensabile che il trattato non passi. La nostra libertà, il nostro lavoro, tutto sarebbe condizionato da queste scelte irresponsabili e metterebbero a seri rischi, il nostro futuro

    RispondiElimina
  4. SPERIAMO CHE NE SAREMO IN TANTISSIMI !!!! QUESTO POTREBBE ESSERE UN TEST PER VEDERE QUANTI ITALIANI VOGLIONO AUTORISPETTARSI !!!!!

    RispondiElimina
  5. RAGAZZI L'HO SAPUTO ORA COME FACCIO AD ESSERCI?

    RispondiElimina
  6. Attenzione che il PD ha capito che nel 2018 scomparirà definitivamente, quindi cercherà di rubare il più possibile, a parte questo se il M5* salirà al governo, dovrà cancellare tutte le sue porcate e anche velocemente.

    RispondiElimina
  7. ....Le liberticide leggi scaturite da codesti illeciti da ben 4 legislature, SONO ILLECITE pure loro, DUNQUE, NON APPLICABILI; NULLE, e da CANCELLARE dai CODICI..... NESSUNA ESCLUSA ....CETA IN PRIMIS e VACINAZIONI IN SECUNDIS....Vaccinino i PRETENDENTI ASILO, in qualità di CONDIZIONE PRIMARIA, " Sine Quam NON ", ma già dal momento di IMBARCO sulle navi CHE VANNO A PRENDERLI SOTTO COSTE LIBICHE : O Accetti i Vaccini, O NON SALI IN NAVE .....Tutto Tele / Web Documentato e FRUIBILE DA CHIUNQUE ... GRAZIE !!!!

    RispondiElimina

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...