venerdì 26 maggio 2017

PATENTE, ECCO LA SENTENZA CHE TI ROVINA LA VITA! CLAMOROSO: PERCHE’ E QUANDO POSSONO ROVINARTELA


LINK SPONSORIZZATO


UNA SENTENZA ALLUCINANTE RISCHIA DI CREARE DANNI INCREDIBILI!
COME CI RACCONTA IL CRONISTA DI LIBERO, LA TUA PATENTE POTREBBE SALTARE ANCHE NEL CASO DI INCIDENTI SENZA DANNI NE’ FERITI. ECCO PERCHE’


tratto da Libero

Perdere la patente? Non è mai stato così facile. Anche quando non viene contestata al guidatore alcuna responsabilità o infrazione. È quanto stabilisce una recente sentenza del Tar della Toscana, la quale conferma che per essere sottoposti alla procedura di revisione della patente e, quindi, rischiare di perderla basta commettere un banale incidente, anche senza feriti e senza che vi siano infrazioni contestate a carico dell’automobilista.

 La bizzarra fattispecie viene messa nero su bianco con il pronunciamento 681 del 12 aprile, pubblicato il 12 maggio 2017, con il quale il Tar ha respinto il ricorso di un automobilista contro il provvedimento di revisione proposto dalla Motorizzazione Civile di Pisa in seguito all’investimento di un pedone, senza conseguenze fisiche per quest’ultimo.


Nel dettaglio di questa vicenda, il pedone era balzato all’improvviso fuori dal marciapiede: i carabinieri intervenuti sul luogo dell’incidente non avevano contestato all’automobilista alcuna infrazione. Il collegio di Firenze, confermando gli orientamenti del Tar di Venezia e del Piemonte, ha poi chiarito: “I provvedimenti di revisione della patente di guida non presuppongono l’accertamento di una violazione delle norme sul traffico o di quelle penali o civili, ma sono adottati in dipendenza di qualunque episodio che giustifichi un ragionevole dubbio sulla persistenza dell’idoneità psicofisica o tecnica alla conduzione dei veicoli a motore”.

Dunque, prosegue la sentenza, è da ritenersi “irrilevante la circostanza che i Carabinieri, intervenuti sul posto del sinistro, non abbiano elevato alcuna sanzione a carico del ricorrente mentre l’investimento di un pedone può logicamente fondare tale dubbio“. L’automobilista implicato nella vicenda, dunque, dovrà sottoporsi alla revisione della patente, con un nuovo esame di teoria e di pratica, procedura che normalmente scatta quando vengono persi tutti i punti della licenza di guida.

Nessun commento:

Posta un commento

Prestiti garantiti, le banche tradiscono il Paese! Il m5s è pronto a dare battaglia

Solite banche. Con le imprese allo stremo a causa dell’emergenza coronavirus, che ha generato una pesantissima crisi economica e ha fatto fi...